Le nostre labbra, insieme alle mani, sono la zona più esposta all'abbassamento delle temperature e all'aggressione di vento e freddo tipici della stagione invernale. È quindi molto importante proteggere le labbra durante l’inverno, per evitare che l’aggressione degli agenti atmosferici possa danneggiarle screpolandole e tagliandole. Avere labbra secche e screpolate in inverno è molto facile, ma con alcuni accorgimenti è possibile prendersi cura delle proprie labbra anche in inverno, mantenendole morbide e idratate.

 

1.  Non Bagnarle con la saliva

Un comportamento comune ma assolutamente dannoso, è quello di  passarsi la lingua sulle labbra quando si avverte che la secchezza sta aumentando. Anche se bagnandole con la saliva si prova un’immediata sensazione di benessere e si ha l’illusione di aiutarle, in realtà non è così. La saliva infatti, quando evapora determina un inaridimento ancora maggiore.

 

2.   Bere molta acqua

Bere molta acqua durante la giornata oltre che mangiare frutta e verdura, ricche di questo liquido, consente di mantenere le labbra idratate.

 

3.   Mantenere le labbra idratate con un balsamo specifico

Il classico balsamo per le labbra, comunemente conosciuto come burrocacao, è da tenere sempre in borsa: protegge e idrata mantenendo il film idrolipidico delle labbra nella sua naturale condizione. Si consiglia di scegliere esclusivamente prodotti con ingredienti naturali privi di paraffina. Nonostante tutti promettano idratazione, esistono ingredienti migliori di altri per questo scopo e che quindi non dovrebbero mancare nello stick che scegli per contrastare le labbra screpolate. In vetta ai più miracolosi ci sono estratti di camomilla, calendula, olio di karitè, aloe vera e olio di jojoba.

 

4.    Maschera per un'azione intensiva

Oltre al lip balm, per sottoporre le labbra a un trattamento completo che le riporti subito a nuova vita, la sera dedicati una coccola extra e stendi su di esse una maschera.

In commercio ne esistono diverse proprio pensate per questo scopo ma se ami il fai da te, puoi attingere dalla cucina, dove gli ingredienti per realizzare una formula lenitiva ed idratante sono a portata di mano (tipo miele, zucchero e olio di oliva).

 

Su Farmamy una vasta gamma di prodotti a prezzi scontati per mantenere le labbra idratate anche durante il periodo invernale:

 

Vichy Naturalblend Balsamo Labbra Colorato Nude 4,5 gr.

Dermovitamina ragadi labbra balsamo rigenerante 8 ml.

Ducray Ictyane Balsamo Labbra Idratante tubo applicatore 15 ml.

 Bionike Proxera Balsamo Labbra Secche e Screpolate 10 ml.